Il costo dell’installazione di un’antenna digitale o terreste varia dai 150 al 350 euro e dipende da diversi fattori, come: il tipo di installazione, i collegamenti, la tariffa oraria e le eventuali difficoltà incontrate. Di sicuro la tariffa oraria è uno degli aspetti che possono influire maggiormente sul costo totale. In media, il costo a ore è di circa 30 euro, ma in base alla città può arrivare a 40 euro.
Inoltre, a discrezione dell’antennista, può essere aggiunto un incremento per l’uscita urgente, per la difficoltà nel raggiungere aree urbane particolari e molto altro. Il costo dei professionisti varia molto anche in base alle possibili difficoltà riscontrare nella fase di installazione. Dato che l'antenna va posta sul tetto se questo è a falde e molto inclinato può essere un ostacolo per il lavoro, mentre una superficie piana consente di operare più velocemente.
E ancora, se non c'è la predisposizione al fissaggio è necessario fissare una staffa di sostegno e poi procedere con l'installazione vera e propria.